Ci sono diverse foto che mi piacciono di questo reportage, sicuramente hanno colpito la mia attenzione il signore con il colbacco, la ragazza dai lineamenti orientali, in particolare per l’espressione e la posizione della mano, e anche la signora con il treppiede e la macchina fotografica (anche se ha qualche difetto di esposizione e noto delle zone bruciate).
Ma in assoluto lo scatto che più mi ha colpito ed ho guardato a lungo con piacere è quella del ragazzo a petto nudo. Secondo te perché?
Provo a dire ciò che ha colpito me quando l’ho vista. Io ho trovato cose in contrapposizione l’una con l’altra: il ragazzo in luce mentre il resto in penombra, le ragazze molto contente e complici con chi stava facendo loro una foto mentre lui quasi triste e distaccato, le ragazze vestite e lui mezzo nudo. Il quadro alle spalle non l’avevo notato ma in effetti sembra quasi che il ragazzo ne sia uscito per fare le foto mentre gli altri lo aspettano.
La foto non è perfettamente a fuoco perché l’ho “rubata” sperando di non essere notato, anche se l’effetto di lui che guarda mi piace.
Questa foto, tra le altre, ha colpito anche me.. il bronzo di riace in questione (forse un modello della catena di negozi Abercrombie?) avrebbe dovuto prestare attenzione al fotografo che lo immortalava con le bondine, peraltro tutte prese dall’emozione, invece che rivolgere lo sguardo verso “l’altro obiettivo”. Eppure guarda “noi”, inebetito, forse un pò stanco, un pò annoiato, estraniandosi dal suo contesto e balzando dentro la foto di Stefano.
È uno scatto incredibile, peccato per il micromosso che toglie nitidizza quindi ne diminuisce leggermente l’impatto, ma immagino anche che sia stato uno scatto rubato con tutti i limiti del caso.
1) Come dice Laura il ragazzo che guarda noi crea tensione, perché spezza un gesto naturale che dovrebbe fare e non fa (guardare verso il “suo” fotografo), rompe la linearità degli sguardi delle due ragazze.
2) La luce, neanche in un set cinematografico sarebbe stata così perfetta. Un fascio di luce che va a colpire principalmente lui, l’adone, rendendo marginale tutto il resto, comprese la ragazze che diventano semplici comparse.
3) Il quadro dietro è incredibile, tre figure, quelle maggiormente illuminate, perfettamente in linea con i tre ragazzi, guardano in basso, con espressioni dure, ridicolizzando la situazione “umana” che non gli appartiene. Poi ce ne sarebbe ancora tanto da dire. Compimenti davvero.
Però adesso una cosa c’è la devi dire, che cavolo stava succedendo? Chi è quel tipo?
Ero davanti all’ingresso di Abercrombie a Monaco. Mia moglie era entrata ed io ero fuori con mia figlia ad aspettare. Mi stavo guardando in giro per fare un po’ di foto con il buio quando ho visto le ragazze che si preparavano per la foto. Immagino che il ragazzo sia stato attirato verso di me dalla luce della macchina fotografica. Non volevo farmi vedere per cui ho fatto tutto in fretta e da qui il leggero mosso.
Ci sono diverse foto che mi piacciono di questo reportage, sicuramente hanno colpito la mia attenzione il signore con il colbacco, la ragazza dai lineamenti orientali, in particolare per l’espressione e la posizione della mano, e anche la signora con il treppiede e la macchina fotografica (anche se ha qualche difetto di esposizione e noto delle zone bruciate).
Ma in assoluto lo scatto che più mi ha colpito ed ho guardato a lungo con piacere è quella del ragazzo a petto nudo. Secondo te perché?
Sembra essere uscito dal quadro alle sue spalle …un salto dal passato al futuro ?
Provo a dire ciò che ha colpito me quando l’ho vista. Io ho trovato cose in contrapposizione l’una con l’altra: il ragazzo in luce mentre il resto in penombra, le ragazze molto contente e complici con chi stava facendo loro una foto mentre lui quasi triste e distaccato, le ragazze vestite e lui mezzo nudo. Il quadro alle spalle non l’avevo notato ma in effetti sembra quasi che il ragazzo ne sia uscito per fare le foto mentre gli altri lo aspettano.
La foto non è perfettamente a fuoco perché l’ho “rubata” sperando di non essere notato, anche se l’effetto di lui che guarda mi piace.
Ho interpretato bene?
Questa foto, tra le altre, ha colpito anche me.. il bronzo di riace in questione (forse un modello della catena di negozi Abercrombie?) avrebbe dovuto prestare attenzione al fotografo che lo immortalava con le bondine, peraltro tutte prese dall’emozione, invece che rivolgere lo sguardo verso “l’altro obiettivo”. Eppure guarda “noi”, inebetito, forse un pò stanco, un pò annoiato, estraniandosi dal suo contesto e balzando dentro la foto di Stefano.
È uno scatto incredibile, peccato per il micromosso che toglie nitidizza quindi ne diminuisce leggermente l’impatto, ma immagino anche che sia stato uno scatto rubato con tutti i limiti del caso.
1) Come dice Laura il ragazzo che guarda noi crea tensione, perché spezza un gesto naturale che dovrebbe fare e non fa (guardare verso il “suo” fotografo), rompe la linearità degli sguardi delle due ragazze.
2) La luce, neanche in un set cinematografico sarebbe stata così perfetta. Un fascio di luce che va a colpire principalmente lui, l’adone, rendendo marginale tutto il resto, comprese la ragazze che diventano semplici comparse.
3) Il quadro dietro è incredibile, tre figure, quelle maggiormente illuminate, perfettamente in linea con i tre ragazzi, guardano in basso, con espressioni dure, ridicolizzando la situazione “umana” che non gli appartiene. Poi ce ne sarebbe ancora tanto da dire. Compimenti davvero.
Però adesso una cosa c’è la devi dire, che cavolo stava succedendo? Chi è quel tipo?
Ero davanti all’ingresso di Abercrombie a Monaco. Mia moglie era entrata ed io ero fuori con mia figlia ad aspettare. Mi stavo guardando in giro per fare un po’ di foto con il buio quando ho visto le ragazze che si preparavano per la foto. Immagino che il ragazzo sia stato attirato verso di me dalla luce della macchina fotografica. Non volevo farmi vedere per cui ho fatto tutto in fretta e da qui il leggero mosso.